19 ottobre 2006

Comitati a confronto: Come continuare con Rita?

L'ALTRA VITTORIA è uno dei COMITATI X RITA, che ha la propria sede a Vittoria (RG).
Ha partecipato alla raccolta delle sottoscrizioni a sostegno di Rita (ca. 1000 firme raccolte) e ai "Cantieri".
Ultimata la fase elettorale regionale, sentiamo che occorra una riflessione forte tra tutti i Comitati per non disperdere questa importantissima esperienza che ha visto protagonista, accanto ai partiti, gran parte della "Società Civile" siciliana, come non accadeva da molti anni. Tanti "frammenti" si sono incontrati, guardando a Rita con speranza, perchè nel suo progetto (diventato nostro) si sono riconosciute le ansie di una "riforma della politica" autentica, sincera, non gridata ma praticata nei territori.

Come "CONTINUARE CON RITA?". Questo è il punto. Noi pensiamo che occorra mettere in campo una riflessione comune, che aiuti la nostra "Presidente" e i suoi collaboratori ad assumere le decisioni migliori. Guardando soprattutto a 2 cose: l'esigenza di sperimentare forme che possano "tenere insieme" i Comitati, rendendoli soggetti attivi e protagonisti nelle Città e nel territorio (non tutti, infatti, sono espressione più o meno diretta di partiti politici); l'esigenza di "rilanciare" il Progetto-Rita in modo da renderlo ancora più "seducente" (perdonate il termine) per tante cittadine e cittadini della nostra Sicilia (compresi quelli che non l'hanno compreso immediatamente).
E allora, proponiamo a tutti i Comitati di iniziare un dibattito tra di noi. E a questo scopo, intendiamo mettere a disposizione di tutti il nostro sito WWW.LALTRAVITTORIA.IT, un sito che, in poco più di un anno, ha superato i 3500 contatti unici. Noi desidereremmo che questo sito potesse essere uno dei punti (pur limitati) di riferimento per questo dibattito.
Tutte le opinioni saranno ospitate. Ci sono solo tre regole: a) sottoscrivere gli articoli con nome e cognome (o con sigla di partito o movimento, in tal caso indicando il legale rappresentante); b) attenersi al tema del dibattito "CONTINUARE CON RITA" (in caso contrario, il contributo sarà pubblicato nella Sezione "Di tutto e di più"); c) evitare (lo diciamo per pura formalità) espressioni con consone ad un dibattito CIVILE.

IL dibattito che abbiamo appena "lanciato" ha dunque il titolo "CONTINUARE CON RITA. COME?". Ci sono poi altri dibattiti, ma di rilievo locale.
Ti invitiamo a partecipare al dibattito. Basterà trasmettere una e-mail cliccando nella parte centrale (in blu) del sito sopra il tema citato. L'intervento sarà pubblicato entro 24 ore in forma integrale, a meno che, a giudizio della Redazione, possa comportare, per il linguaggio utilizzato, responsabilità giuridiche per l'Editore. In tal caso, ne sarà data puntuale comunicazione.
Con l'occasione, ricordiamo a tutti l'importante Convegno di giorno 4 novembre (che trovi nella stessa sezione "Iniziative") al quale sei fin d'ora invitato, Convegno che sarà quasi certamente concluso da Rita Borsellino.

L'ALTRA VITTORIA

Nessun commento:

Posta un commento