20 ottobre 2006

UN’ALTRA STORIA

UN’ALTRA STORIA è il progetto promosso con la candidatura di Rita Borsellino a Presidente della Regione Siciliana. Un progetto che ha come obiettivo la costruzione e l’alternativa culturale e politica in Sicilia nella prospettiva della società di giustizia.
L’antimafia, la cultura delle differenze, della pace e della nonviolenza, la giustizia sociale, lo sviluppo autonomo inteso come crescita qualitativa di territori e comunità, sostenibile sul piano sociale ed ambientale e rispettoso delle tradizioni e dei modi di vita dei luoghi, rappresentano i punti di riferimento forti di tutto l’itinerario.
La strada che abbiamo intrapreso punta ad una riforma sostanziale della politica come impegno costante mirato a costruire il bene comune in una dimensione di gratuità ed a rigenerare la democrazia, ridando centralità al presupposto partecipativo e determinando condizioni che favoriscano un proficuo rapporto di complementarietà tra democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa.

E’ in questo contesto che la società è chiamata ad un nuovo e responsabile protagonismo, attraverso processi partecipativi che rendano più fitto il tessuto sociale e lo arricchiscano di beni relazionali, per produrre un forte rinnovamento ed una reale democratizzazione delle istituzioni.
I Cantieri tematici regionali, quelli comunali e territoriali, già sperimentati in fase di elaborazione del programma, assumono importanza di rilievo in quanto rappresentano gli strumenti attraverso cui si esercita la partecipazione e si valorizzano le risorse su una dimensione politica propriamente progettuale.
UN’ALTRA STORIA poggia quindi il suo agire sull’azione sinergica fra i partiti siciliani dell’Unione, le forze organizzate della società, le diverse espressioni di socialità dal basso, i luoghi della partecipazione, protesi insieme verso il cambiamento. Per rendere credibile e realizzabile quello un vero e proprio processo di “liberazione” della Sicilia.

Sabato 28 ottobre 2006 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 presso l’hotel Astoria Palace di Palermo è in programma la CONVENZIONE REGIONALE di UN’ALTRA STORIA, con la partecipazione dei partiti dell’Unione, i parlamentari siciliani regionali, nazionali ed europei, i rappresentanti delle forze sociali, le cittadine ed i cittadini dei Cantieri Tematici e Territoriali.
All’iniziativa parteciperà l’ON.le Giulio Santagata, Ministro per l’Attuazione del Programma del governo Prodi ed i lavori saranno conclusi da Rita Borsellino che rinnoverà il patto con le siciliane ed i siciliani.

Nessun commento:

Posta un commento