22 maggio 2007

23 maggio 2007 “II GIORNATA DELLA MEMORIA e DELL’ IMPEGNO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE

TRAPANI - Il Coordinamento Trapanese di “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” dedica la “II° Giornata della MEMORIA e dell’IMPEGNO della Provincia di Trapani in memoria delle Vittime delle Mafie”, a tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare la criminalità organizzata.

In questa giornata, tristemente scolpita nella memoria di tutti quelli che hanno a cuore il rispetto della legalità e della giustizia, vogliamo riunire le scolaresche di tutta la provincia per ricordare gli autentici testimoni di tali valori e per potenziare in tutti soprattutto nei giovani, ciascuno nel proprio ruolo, l’impegno per una cittadinanza attiva e ispirata ai principi cardine della convivenza civile.Infatti, questa è l’occasione nella quale Libera rilancia un impegno comune che non deve venire mai meno.

Alle 9,30 del 23 maggio presso la Villa Margherita di Trapani dopo un saluto delle autorità presenti, le scuole, aderenti al progetto “LA SCUOLA ADOTTA UNA VITTIMA DI MAFIA”, animeranno la manifestazione in ricordo di tutte le vittime con poesie, canzoni e letture. Interverrà Viviana Matrangola, membro dell’Ufficio di Presidenza di Libera. Si riprenderà alle 16,30 con la testimonianza dei familiari delle vittime della provincia di Trapani e la piece teatrale "Sempre più a sud" dei Cantieri Sociali Hurria.

Chiuderanno la giornata i gruppi musicali trapanesi White Noise e The Asleeps, ed i vincitori del primo master musicale antimafia presso il Liceo Scientifico M. Cipolla di Castelvetrano The Dissident, Io e Filippo, e Eska Viva.
Le scuole aderenti al progetto “LA SCUOLA ADOTTA UNA VITTIMA DI MAFIA” sono l’ I. C. “G. Pagoto” di Erice, l’ Istituto Comprensivo di Calatafimi, l’ Istituto Comprensivo di Campobello di Mazara, l’ Istituto secondario di primo grado “G. Mazzini” di Valderice, il III° Circolo Didattico “U. di Savoia” di Trapani, il II° Circolo Didattico “G. Mazzini” di Erice, il IV° Circolo Didattico “G. Marconi” di Trapani, l’I. C. “Livio Bassi” di Trapani, l’ I. C. “G. Falcone” di Trapani, l’I. C. “G. G. Ciaccio Montalto” di Trapani, l’ Istituto Professionale per il Commercio “G. BUFALINO”, l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “ V. Florio” di Erice, il Liceo Artistico “E. Catalano”.

Nessun commento:

Posta un commento