2 febbraio 2008

Censura su youtube-italia?

C'è un allarme che gira da qualche tempo dentro i canali di youtube, ed ho voluto verificare personalmente prima di scriverne. Coincidenza vuole che, dopo le ultime novità in campo politico e giudiziario italiano, parecchi canali di youtube sono stati chiusi irrevocabilmente dal suddett0 portale.

Un canale youtube è uno spazio, per chi non lo sapesse, che qualsiasi utente crea e riempe con i propri contenuti video, molto simile ad uno spazio blog. Anche all'interno di youtube, come in tutto il web ormai, esistono delle regole universali di "comportamento" che debbono esser rispettate se no si viene "cacciati via". Regolamentazione del tutto leggittima.

In un primo momento ritenevo che questi youtubisti italiani avessero violato tali regole, ma osservando più attentamente notavo che non era esattamente così. Alcuni di questi canali sono stati chiusi, ad esempio, perchè contenevano un solo video su centinaia caricati soggettivamente discutibile.

Tra tutti questi canali italiani chiusi, la maggior parte, conteneva video dall'alto valore documentale e informativo. Tali canali oggi non esistono più.

Alcuni dei canali chiusi: trarcomavaglio, marcotravagliotv, extravaglio999, BicensuratoToyo111. Questo post è dedicato in particolare a piero79, grazie al quale questo blog ha potuto riproporvi dei video che forse in futuro non saranno più visibili.

Sarebbe facile gridare: "E' CENSURA!" Ma è più giusto attendere e cercare di capire la "politica aziendale" di youtube.

Zapruder



Vedi anche:


Ti piace questo post? Votalo su OKNotizie!

Nessun commento:

Posta un commento